Giampaolo Cao (Pallitta)

domenica, 6 luglio 2008 alle 22:25

Direttamente dal racconto di Paolo Vanacore (in collaborazione con Roberto Muroni)

Nato a Oristano il 23 febbraio 1944, Giampaolo Cao (meglio noto col soprannome di Pallitta) è uno tra i personaggi più conosciuti e più benvoluti del mondo del calcio oristanese.
Muove i primi calci nella formazione della Superga, squadra di Oristano iscritta ai tornei del Centro Sportivo Italiano.
Ma la sua attività di maggior spicco è quella che lo ha visto impegnato come dirigente e allenatore. A cominciare da quella Don Bosco che, da lui fondata insieme a Battista Sanna e Mimmino Deriu, nel periodo intercorrente tra la fine degli anni ’60 e la prima meta degli anni ’70, conquista numerosi titoli regionali che valgonro alla società altrettante partecipazioni ai campionati italiani e la conquista del titolo nazionale a Jesi, nel 1975.
In seguito, guida l’Oristanese nel campionato di Prima categoria e la Tharros in quello di Promozione Regionale.
Ma il suo traguardo più importante è rappresentato dalla vittoria nel campionato di Prima categoria con la formazione dell’Olimpia di San Varo Milis, che conquista l’accesso al Campionato di Promozione Regionale grazie anche all’apporto di numerosi suoi ex allievi della Don Bosco.
Nel 1994 si ritira definitivamente dall’attività a causa di problemi di salute.

Giampaolo Cao

Pubblicato in Storie di Sport

3 Commenti a “Giampaolo Cao (Pallitta)”

quote

1 | gianni monti scrive:

22 febbraio 2013 alle 14:22


un grande dello sport oristanese sei sempre stato un esempio di serietà e passione sportiva, principi fondamentali che hai sempre trasmesso a tutti noi che ti abbiamo conosciuto , un affettuoso e caro saluto gianni tuo ex allievo.

 

quote

2 | tharros club scrive:

11 dicembre 2017 alle 8:54


lutto : ci ha lasciato paolo cao noto pallitta , allenatore autodidatta esempio di passione e competenza nell’allenare i giovani, con lui viene a mancare un supporto non solo calcistico ma di esempio di umilta’ sportiva – a tutta la fam. le piu’ sentite condoglianze –

 

quote

3 | free lance scrive:

12 dicembre 2017 alle 13:48


Da sempre e per sempre un esempio di leale sportività….ciao Pallitta….che la terra ti sia lieve.Riposa in pace. free lance :( :( :(

 

Scrivi un commento