Angelo Desogus: una bicicletta, una vita

mercoledì, 9 Aprile 2008 alle 23:21

Quando  il ciclismo godeva di una forte presa popolare e ci regalava campioni come Bartali, Coppi, Gimondi, etc… Anche a Zeddiani (OR) si seguivano le gesta dei grandi campioni; è così che il giovane Angelo, seguiva gli avvenimenti e sognava di diventare uno di loro. Lo stesso entusiasmo che lo ha animato in oltre 50 anni di contatto diretto con la bicicletta diventando con la stessa quasi un tutt’uno. Una vita intera passata a pedalare da quando ha deciso di dilettarsi in questo sport che, se praticato a livello agonistico, non può essere improvvisato, ma richiede un periodo di preparazione graduato in base alle possibilità dell’atleta e un allenamento rigoroso e costante. L’incontro tra Angelo e la  bicicletta, cominciato fin dalla più tenera età, lo ha portato in decenni di corse a raggiungere numerosissimi successi impensabili. L’attività agonistica è iniziata fin dal 1957, attualmente Angelo non riesce più a contare nemmeno le gare a cui ha partecipato; e a tutt’oggi all’età di 66 anni suonati, è energico quasi come il primo giorno di corpo e di spirito.
Lo stesso racconta che, spesse volte, per non perdere l’opportunità di partecipare a una  gara, ha percorso quasi 200 Km di strada tra andata e ritorno con la sua bicicletta per recarsi nella località dove si effettuava la corsa e disputare anche la gara!

Angelo Desogus: una bicicletta, una vita

Queste le sue tappe più significative in oltre mezzo secolo di attività sportiva: i primi anni correva con i colori dell’U.S. Arborea; vinse 4 gare e per ben 9 gare arrivò secondo, battuto in volata dal campione sardo Giorgio Matteu; nel 1960 partecipò come dilettante alla Cagliari – Sassari: in fuga fin da Monastir si mantenne primo fino all’entrata di Macomer per ben 147 km, si classificò sesto in assoluto. Nel 1961 vinse ben 8 corse e il campionato sardo cronometro a squadre. Nel mese di giugno dello stesso anno la sua squadra partecipò al campionato italiano a Prato classificandosi all’undicesimo posto su 25 squadre partecipanti. Sempre nel 1961 ha rappresentato la Sardegna al campionato italiano individuale dilettanti arrivando ventesimo su oltre 100 partecipanti.

Angelo Desogus 2

I successi poi arrivano numerosissimi; un cambio di squadra alla Cannedu Ittiri, piazzandosi per ben 6 gare al primo posto e con altri ottimi piazzamenti sul podio; terzo posto al campionato sardo dilettanti dietro Manca e Murgia, campioni ciclisti dilettanti del periodo. Da veterano si contano una trentina di vittorie da cicloamatore e altrettante vittorie  del titolo di campione sardo tra strada e mountain bike.
Ma il suo amore per la bicicletta non si è limitato a viverlo solo in prima persona; il suo sogno è sempre stato quello di trasmettere ai giovani la sua passione e se gli è rimasto un cruccio è stato quello di constatare che nel nostro territorio manca la cultura della bicicletta, sia come mezzo di trasporto che come sport e per questo si è adoperato per decenni per fare in modo di abbattere gli ostacoli che ancora ne frenano l’uso.

Angelo Desogus: dal Corriere

Per circa 14 anni ha ricoperto la carica di Presidente provinciale dell’UDACE Cs.ain, associazione sportiva riconosciuta dal CONI,  che si occupa di valorizzare l’attività ciclistica a livello amatoriale e organizza ogni anno diverse manifestazioni: il giro della Provincia del Montiferru, ciclopedalate non agonistiche, gare varie di strada e mountain bike. Angelo Desogus attualmente è in carica come Presidente Onorario, per  aver fatto conoscere e promosso l’UDACE nella Provincia di Oristano.
Ad Angelo va riconosciuta una grande forza di volontà che lo ha sempre contraddistinto, uomo sportivo, capace di rinunciare a tutto per la sua bicicletta  e, per coinvolgere  la gente ad avvicinarsi a  questo sport, ha sempre cercato di promuovere questa cultura coinvolgendo giovani e meno giovani, sia nella Provincia di Oristano ed in questi ultimi anni anche nell’Ogliastra, coinvolgendo nella sua passione l’intera famiglia che lo ha sempre ampiamente sostenuto.
Non si contano le gare che Angelo ha organizzato negli ultimi decenni, mediamente cinque per anno con il contributo dell’Amministrazione comunale di Zeddiani (OR); tanti altri appuntamenti fissi per diverse comunità ed altre gare organizzate a livello provinciale con il sostegno della Provincia.
La sua passione lo ha portato a percorrere in lungo e in largo le strade della nostra isola che conosce perfettamente.
Negli anni settanta ha fondato una società ciclistica, che tutt’oggi porta il suo nome, la Angelo Desogus di Zeddiani conosciuta da tutti i ciclisti della Sardegna e oltre.

Pubblicato in I Gesti dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *